Un pò di cose che ho fatto…

Le mie conoscenze

Queste sono tutte le mie attività svolte in questi anni, qui puoi farti una idea sulle cose che sono in grado di fare perchè le ho già fatte! Non ti nascondo che mi annoio molto velocemente se non si presentano nuovi stimoli; sono sempre alla ricerca di soluzioni diverse.
In questa lista non sono presenti la miriade di programmini da me fatti per puro hobby o per risolvere contingenze che in quel momento il popolo del Free Software Fondation non poteva assolvere.
Basta parlare, ora ti lascio nella tua lettura… (non annoiarti!)

6/2007 – 10/2007 Analista Senior
Linguaggi: Java, plSQL
Sistema: Windows, Oracle
Committente: Per SELEX sistemi Integrati come consulente TRS, Roma, Lazio
Descrizione: Sviluppo del sistema “Selex – SI DEM (Data Exchange Mechanism)” utilizzato come prototipo di replicazione dati nell’ambito del programma internazionale MIP (Multilateral Interoperability Programme) per conto della Difesa Italiana.Codice multiprocesso interamente scritto in J2SE6 permette di replicare dati da sistemi C2 remoti su Data Base locale, nel caso aspecifico Oracle. Affrontati e risolti problemi di sincronizzazione e problematiche di carico lavorativo.

6/2007 – 10/2007 Analista Senior
Linguaggi: JAVA, plSQL
Sistema: Windows, UNIX, Linux, Oracle
Committente: Per SELEX sistemi Integrati come consulente TRS, Roma, Lazio
Descrizione: Sviluppo e test, nell’ambito del progetto IDS (Information Display System) Cipro, della funzionalità di “Editor degli scenari” integrata nella postazione di Addestramento, da tutti chiamata “Simulatore/Playback”. Tale strumento è capace di leggere una registrazione di un esercizio reale del sistema IDS e renderlo user-friendly in modo tale da permettere la modifica, l’aggiunta o semplicemente la visione del contenuto della registrazione. Per il prodotto IDS India sviluppo e test, per ampliamento di funzionalità. Aggiunta la gestione e la realizzazione di alcuni parser sintattici e semantici per bollettini Meteo provenienti da linea seriale (ITA2/IA5), messaggi di servizio (Svc) e check di connessione.Codice completamente scritto in J2SE con tecnologie RMI, Jini, Database Oracle e struttura Client Server.

12/2006 – 6/2007 Analista Senior
Linguaggi: C, C++, ADA
Sistema: LynxOS, Windows, AIX, UNIX
Committente: Per MBDA, come consulente Start azienda TRS, Roma, Lazio
Descrizione: Sviluppo, in ambito militare, di un sistema di difesa aerea basato su sistemi terrestri coperto da vincoli di riservatezza.In tale sistema, in codice già esistente, è stata fatta integrazione atta alla ricezione e conseguente gestione delle “tracce esterne” provenienti da nuovi “link dati” e da nuovi “moduli di comando” mantenendo la retro compatibilità d’interfaccia e di versione. Ancora sono stati affrontati problemi di concorrenza, assegnazione risorse e sincronizzazione di processi, vista la natura di intermediazione tra il modulo intelligente di decisione e i semiautomi a stato dei moduli di lancio. Codice, scritto in Ada, sono stati affrontati problemi di tuning e refactory.

1/2006 – 11/2006 Analista Senior
Linguaggi: C, C++, ADA
Sistema: LynxOS, Windows, AIX, UNIX
Committente: Per MBDA, come consulente Start azienda TRS, Roma, Lazio
Descrizione: Come programmatore per il porting tra piattaforme del codice di vari componenti software appartenenti ad un sistema di difesa aerea basato su sitemi terrestri (prodotto coperto da vincoli di riservatezza). Il codice, scritto in ADA, è stato portato dall’architettura LynxOs (power pc) all’architettura Windows (Intel), in modo da poter decentrare la fabbrica software e realizzare processi di produzione paralleli.

1/2006 – 5/2006 Analista Senior
Linguaggi: C, C++, ADA
Sistema: LynxOS, Windows, AIX, UNIX
Committente: Per MBDA, come consulente Start azienda TRS, Roma, Lazio
Descrizione: Porting di tool e strumenti di Test proprietari da LynxOs a Windows utili a effettuare Unit-Test già in fase di sviluppo del software. Codice misto Ada e C, sono stati affrontati problemi di compatibilità di librerie e creazione di adapter per le chiamate alle system call e stub per il trattamento dei dati.

6/2005 – 12/2005 Consulente – Tester
Linguaggi: C, C++, ILOG
Sistema: LynxOS, Windows, AIX, UNIX
Committente: Per MBDA, come consulente Start azienda TRS, Roma, Lazio
Descrizione: Come tester per l’esecuzione di Unit Test e CSCI Test nell’ambito dello stesso progetto ma focalizzando l’attenzione nell’ambito grafico, con conseguente redazione di tutta la documentazione ed esecuzione ufficiale dei test di qualità.

6/2005 – 12/2005 Consulente – Programmatore
Linguaggi: C, C++, ILOG
Sistema: Linx OS, Windows
Committente: Per TRS spa & MBDA Italia, Roma, Lazio
Descrizione: Refactory e salto di versione d’interfaccia di comunicazione del “Tester”. Tale software è un generatore di messaggi e player di scenari tattici scritto in C/C++ e ILOG utilizzato per il testing dei ambienti grafici per sistemi di difesa aerea basato su sistemi terrestri

2005 Aprile, Metodi Formali e Tool di sviluppo per OMG Query/View/Transformation
Linguaggi: Java, Programmazione a pattern, DirectDraw,  GEF, svariati schemi UML, svariate tecniche di modellazione
Sistema: Linux ( Windows compatibile )
Committente: Tesi  di Laurea
Stuff: 1

Descrizione: Creazione di un Plug-in per il framework Eclipse che modella sistemi software complessi basati su modelli; esecuzione di tali modelli e trasformazioni tra loro.

Last modified: Aprile 2005

2004 Dicembre, Album Fotografico tridimensionale
Linguaggi: C++ avanzato in ambiente Linux, OpenGL, OpenIL, Gnome-Virtual-Fs, Programmazione a PATTERN
Sistema: Linux ( win compatibile )
Committente: Fac.Informatica esame di Elaborazioni Grafiche
Stuff: 2

Descrizione: Creato un album tridimensionale, dove le singole  foto vengono inglobate in una cella simile a cristallo e vengono allineate su di un piano con ombre, luci, riflessi ecc. Affrontato il problema delle trasparenze e shading, della programmazione per Pattern (in questo caso Model View Control ) e delle problematiche di comatibilità tra sistema Linux-Windows

2004 Ottobre, ” Dalla grafica alla shell, due facce della stessa medaglia”, Intervento LinuxDay 2004
Sistema: Linux
Committente: Linux User Group OpenLUG
Stuff: 2

Descrizione: Caratteristiche dell’ambiente grafico, confronti tra vari ambienti grafici; il terminali, la shell, correlazioni tra shell e grafica; dimostrazione d’utilizzo d’entrambi. Si è imparato ad affrontare il grande pubblico.

2004 Giugno, Sistema Automatico Tiket-Bus su Cellulare
Linguaggi: UML
Sistema: Windows
Committente: Fac. Informatica esame di Applicazioni su reti
Stuff: 3

Descrizione: Modellazione di un sistema d’acquisto di biglietti; il sistema utilizza una serie di componenti standard che creano un sistema di prenotazione e utilizzo dei biglietti con mezzi comuni a tutti. Il caso di studio presentato mostra l’acquisto del biglietto dell’autobus tramite il servizio GSM con tutte le problematiche di autenticazione e verifica.

2004 Giugno, Sistemi Particellari Intelligenti (Sistemi di modellazione predittivi di situazioni)
Linguaggi: Prolog
Sistema: Windows
Committente: Fac. Informatica esame di Intelligenza Artificiale 1
Stuff: 3

Descrizione: Applicazione delle tecniche d’intelligenza artificiale su programmazione particellare. Si è modellato un sistema capace, tramite semplici regole, di modellare eventi naturali e molto spesso imprevedibili. Si è portato come esempio la modellazione dell’esondazione di un fiume su un determinato territorio utile alla valutazione delle catastrofi ambientali ed ad eventuali opere di bonifica

2004 Maggio, “Schell Scripting”, Seminario sulle basi di Linux
Sistema: Linux
Committente: Linux User Group OpenLUG
Stuff: 3

Descrizione: Seminario che descrive l’utilizzo della Shell non solo come terminale di un sistema, ma come mezzo di programmazione, quindi pipe, costrutti interattivi, variabili…

2004 Maggio, “…U V Z del sistema”, Seminario sulle basi di Linux, seconda giornata
Sistema: Linux
Committente: Linux User Group OpenLUG
Stuff: 3

Descrizione: Approfondimenti sui concetti base di linux tra cui la shell, descizione dei demoni, il boot, la compilazione del KERNEL, la creazione dei propri pacchetti.

2004 Aprile, “Linux e il suo Terminale”, Una Inesaustiva Guida al terminale Linux
Sistema: Linux
Committente: Linux User Group OpenLUG
Stuff: 3

Descrizione: Una guida al teminale Linux.

2003 Dicembre, Forum del Dipartimento di Informatica.
Linguaggi: PHP, SQL, Javascript, Html, Shell Linux
Sistema: Linux
Committente: Fac. Informatica esame di Commercio Elettronico
Stuff: 3

Descrizione: Ripresa ed estensione di un progetto software molto esteso, affrontato problemi di progettazione,  riutilizzo di codice non propio; estensione con nuovo codice.

2003 Novembre, “Sopravvivere alla prima sessione di Linux”, Intervento al LinuxDay2003
Linguaggi: Nulla
Sistema: Linux
Committente: Linux User Group Openlug.org
Stuff: 2
Ruolo: Relatore
Descrizione:Come sopravvivere alla prima sessione linux descrive tutte le caratteristiche basilari che un utente linux deve conoscere per non rimanere bloccato davanti alla finestra di login di linux. Si è imparato ad affrontare il grande pubblico.

2003 Novembre, LiveOpenLUG (Distribuzione LIVE del sistema operativo LINUX)
Linguaggi: ShellScritp, Tools Linux
Sistema: Linux
Committente: ME e Linux User Group Openlug.org
Stuff: 2

Descrizione: Realizzazione di una distribuzione LINUX ad-hoc per il LinuxDay autoavviabile da lettore e contenente tutti i lucidi, e la presentazione della giornata. Affrontati problemi di memory-load, perchè non ci si è affidato alle classiche distribuzioni live; e di tutti i problemi di riconoscimento e autoconfigurazione a run-time.

2003 Luglio, Visualizzatore di formati Grafici
Linguaggi: Java, awt, swing
Sistema: Linux
Committente: Fac.Informatica esame Sistemi Di Elaborazione Delle Immagini
Stuff: 3

Descrizione: Creazione di un visualizzatore d’immagini in java senza l’utilizzo delle librerie standard. Affrontato problemi delle conoscenze sui formati grafici, sulle varie tecniche di compressione.

2003 Luglio, “Metodo Di Rounge & Kutta Embedded” (Approssimazioni infinitesimali delle funzioni a più dimensioni nei punti critici)
Linguaggi: MathLab e Tools Linux
Sistema: Linux
Committente: Fac.Informatica esame Analisi Numerica 2
Stuff: 3

Descrizione: Come nel caso precedente esposto, esecuzione di un problema matematico in ambiente strettamente discreto ma con problematiche di infinitesima continuità, stavolta però, su più iperspazi. Problemi della riduzione dell’errore, approssimazione della soluzione, della estremizzazione delle risorse disponibili.

2003 Luglio, Cablaggio dell’Infrastruttura Ethernet dell’Edificio Universitario
Linguaggi: Autocad, Visio, DIA (Linux), Strumenti Office
Sistema: Windows
Committente: Fac.Informatica esame Sistemi Di Elaborazione Geografiche
Stuff: 3

Descrizione: Cablaggio completo di una palazzo. Risoluzione di problemi di specifica su dichiarazioni discordanti, progettazione fine e calcolata delle singole unità (si è arrivato a dire quante e che marca  di borchie per prese di rete servivano),  affidabilità e qualità della rete.

2003 Marzo, Parsing predittore e correttore di dizionari
Linguaggi: C/C++ avanzato su ambiente Windows, Borland Visual Libary&co
Sistema: Windows
Committente: Fac.Informatica esame Teoria Dell’Informazione
Stuff: 3

Descrizione: Creazione di un correttore ortografico di tipo predittivo, dove le singole parole se errate venivano corrette e anche suggerite secondo euristiche evolutive. Problemi di strutture dati complesse, ricerche su tali strutture, taglio delle strade inadatte sencondo comportamenti dell’utente.

2002 Settembre – 2003 Gennaio (150 ore), Assistenza ai Laboratori Didattici Linux
Linguaggi: ShellScript, Linux in User Space
Sistema: Linux
Committente: Dipartimento Matematica
Stuff: 20
Ruolo: Assistenza End User
Descrizione: 150 ore da svolgere presso i laboratori didattici del Dip. Matematica, dove si sono affrontati i più svariati problemi di configurazione lato utente.

2002 Marzo, Accessibilità e Usabilità dei sistemi Software
Linguaggi: UML, Html, Css, VisualBasic, Strumenti Office
Sistema: Windows
Committente: Fac.Informatica esame Interfaccia Uomo/Macchina
Stuff: 3

Descrizione: Affrontati problemi di comunicazione e modellazione di progetti con strumenti standard di specifica (vari schemi UML), affrontate le problematiche di usabilità dei siti, del libero e FACILE accesso a tutte le classi d’utenza sia in ambito Internet sia nelle singole applicazioni.

2002 Dicembre, Implementazione dell’ “Integrazione Adattiva” a bassissimo coefficiente d’errore.
Linguaggi: MathLab e Tools Linux
Sistema: Linux
Committente: Fac.Informatica esame Analisi Numerica 1
Stuff: 3

Descrizione: Esecuzione di un problema matematico di infinitesima continuità in ambiente strettamente discreto. Problemi della riduzione dell’errore, approssimazione della soluzione, della estremizzazione delle risorse disponibili.

2001 Settembre – 2002 Gennaio (150 ore), Assistenza ai Laboratori Didattici Linux
Linguaggi: ShellScript, Linux in User Space
Sistema: Linux
Committente: Dipartimento Matematica
Stuff: 20
Ruolo: Assistenza End User (Helpdesk)
Descrizione: 150 ore da svolgere presso i laboratori didattici del Dip. Matematica, dove si sono affrontati i più svariati problemi di configurazione lato utente.

2001 Luglio, Gestione di una Palestra
Linguaggi: SQL, Schemi Entità Relazione, VisualBasic, Access, MySQL
Sistema: Windows e Linux su P.133
Committente: Fac.Informatica esame Basi Di Dati
Stuff: 3

Descrizione: Creato un programma che gestisce l’iscrizione e la gestione di una palestra. Si è imparato a progettare database da specifiche incomplete e discordanti, fare ristrutturazioni di schemi, cercare colli di bottiglia,e  implementare  il tutto.

2001 Luglio, Esempio di utilizzo dello ShellScript, Battaglia Navale Su Internet
Linguaggi: Shell script Linux, HTML, cgi-bin, Session…
Sistema: Linux su P.133
Committente: Fac.Informatica esame Sistemi Operativi
Stuff: 2

Descrizione: Sviluppo di un gioco distribuito. Affrontato problemi di Sistemistica (mettere su l’intero sistema software), sincronizzazione con mezzi esigui di programmazione, sessioni, concorrenza, e tutti i problemi derivanti dalla programmazione Shell-script e delle cgi-bin in ambiente Internet

2001 Giugno, Gestione di un sistema in Remoto
Linguaggi: C avanzato in ambiente Linux
Sistema: Linux su P.133
Committente: Fac.Informatica esame Sistemi Operativi
Stuff: 2

Descrizione: Sviluppo di un servizio “Telnet Like” in ambiente Linux. Affrontato problemi di concorrenza, programmazione distribuita, problemi di comunicazione e sincronizzazione tra processi.

2000 Settembre – 2001 Gennaio (150 ore), Assistenza ai Laboratori Didattici UNIX
Linguaggi: ShellScript, Unix in User Space
Sistema: Linux, Sun
Committente: Dipartimento Matematica
Stuff: 20
Ruolo: Assistenza End User (Helpdesk)
Descrizione: 150 ore da svolgere presso i laboratori didattici del Dip. Matematica, dove si sono affrontati i più svariati problemi di configurazione lato utente.

2000 Luglio, Problemi NP&NP-Hard: Satysfability e calcolo dell’Edit-Distance
Linguaggi: C in ambiente Windows
Sistema: Pentium 122
Committente: Fac.Informatica esame Algoritmi e Strutture Dati
Stuff: 2

Descrizione: Problemi di programmazione complessa intrinseca, dove si cercano di risolvere problemi di complessità derivanti dal problema stesso e non dallo stile di programmazione, ne dal mezzo di programmazione, ne dal sistema su cui girerà il programma. La risoluzione di tali problemi richiede uno studio approfondito del problema stesso e uno studio di taglio dei domini d’esistenza. Es Soddisfacibilità delle formule booleane, Grafi Planari, Problema del commesso viaggiatore…

1999 Settembre – 2000 Gennaio (150 ore), Creazione Automatica di Domande per Esami di Fisica Medica
Linguaggi: C in ambiente Windows, Access, VisualBasic
Sistema: Windows
Committente: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche
Stuff: 1

Descrizione:  Prima esperienza di committenza di progetto, primo esempio di recupero delle specifiche software e comprensione del committente, con i conseguenti problemi di variazione di progetto in corso di sviluppo.

1999 Luglio, Gara di calcolo matriciale
Linguaggi: Assembler per Motorola SIM68000
Sistema: Macintosh e PC (in emulazione mac)
Committente: Fac.Informatica esame Architettura degli Elaboratori
Stuff: 1

Descrizione: Gara di calcolo matriciale ogni candidato doveva effettuare un calcolo tra matrici presenti in memoria utilizzando soltanto linguaggio assembler e la serie di registri messi a disposizione dal SIM68000

1998 Gestione scorte di Magazzino e di Fatturazione
Linguaggi: COBOL (ma anche Basic+, Pascal)
Sistema: Eterogeneo da PC 486sx a Pentium 60
Committente: Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Stuff: 3 classi da ~30 persone
Ruolo: Compito di fusione delle varie parti e di sviluppo della propia sezione
Descrizione: Scelta informatica come materia di maturità, le classi del quinto potevano presentare un Progetto supplementare alla normale valutazione d’esame. Uno dei primi impatti al riconoscimento dell’eterogeneità dei vari programmi e risolvere problemi di condivisione software.

1997 Sistema d’Informatizzazione della biblioteca comunale di Lanciano
Linguaggi: Nessuno
Sistema: Pentium 60
Committente: Comune di Lanciano
Stuff: 15 Studenti
Ruolo: Collaborazione con Stuff  per l’immissione dati
Descrizione: Conoscenza strumenti office, lavorare in gruppo, approccio con enti pubblici

1989(circa) Approccio al Computer
Linguaggi: BASIC
Sistema: Amstrad CPC 464 Data Type
Committente: Me
Stuff: 1
Descrizione: Dopo quasi due anni di utilizzo per solo divertimento ho iniziato a leggere il manuale di programmazione di questo sistema e ho incominciato a creare programmi come “archivi segreti” per quando giocavo alle spie fino ad arrivare ad uno strumento di disegno grafico gestito da Joystick



Leave a Reply